Nuovi strumenti

“La coda accanto va sempre più veloce.”
Murphy

L’introduzione di nuove soluzioni e il potenziamento di quelle esistenti richiede una sempre maggiore consapevolezza e un costante aggiornamento sulle possibilità offerte per trarne vantaggi competitivi per l’azienda.
Vi è la necessità di informare e formare su tali soluzioni i propri collaboratori sulle modalità ottimali di utilizzo di tali strumenti.

Tre veloci esempi:

  1. È ancora necessario spedire un contratto firmato ed aspettare giorni per ricevere l’esemplare originale sottoscritto?
  2. È possibile lavorare simultaneamente su una presentazione o documenti condivisi tramite strumenti di storage in cloud quali OneDrive, Dropbox o Google Drive?
  3. È possibile lavorare con un sistema in cloud ovunque in modo sicuro ed efficiente, sfruttando le possibilità che il cloud e il 5G ci offrono?

Di seguito ad alcune delle domande che ci vengono poste più frequentemente:

Firma elettronica significa avanguardia nel metodo e velocità operativa.

LegalTechNet offre diverse soluzioni per apprezzare i vantaggi che la firma elettronica comporta, senza perdere di vista l’implicazione e la necessità che la firma sia valida, “digitalmente autentica” e attendibile.

La distanza fisica tra le parti contrattuali non è più un problema per la conclusione del contratto.
LegalTechNet saprà consigliare le migliori piattaforme per poter concludere transazioni commerciali di ogni tipo in modo rapido e sicuro anche a migliaia di km di distanza dalla controparte contrattuale.
Sapremo disegnare workflow approvativi differenziati in grado di rispondere alle varie esigenze aziendali (dal punto di vista: normativo, qualitativo, di iter, di sicurezza), mediante le soluzioni più avanzate e affidabili offerte dai vari player del mercato.
Aver però previsto in anticipo strumenti e misure idonee a prevenire il furto di dati aziendali riduce al minimo il rischio. Anche la definizione di un “piano di intervento” con ruoli definiti può contribuire al raggiungimento di una reazione tempestiva ed efficace.

I vantaggi sono lapalissiani. Inequivocabili.
Questi vanno tuttavia contemperati con la normativa lavoristica e a tutela dei dati personali particolari. L’analisi delle soluzioni tecnologiche offerte e dei quadri normativi in continua evoluzione richiede una preparazione continua e approfondita su tutti i campi.

Una linea 5G consente di gestire una mole notevole di dati in modo dinamico e veloce ovunque ci si trovi, anche da luoghi remoti che non disponevano di connessione veloci. La linea 5G porta ad una espansione dell’utilizzo dell’Internet of Things.

L’Internet of Things porta, tuttavia, anche rischi che oggi sembrano sottovalutati: una sistema di sorveglianza a distanza con telecamere, se protetto con le credenziali di default (admin e password) o troppo semplici, consente agli hacker di vedere i filmati e di spegnere il sistema.
Utilizzare una stampante condivisa e non protetta offre a persone non autorizzate un portone spalancato per accedere ai dati e al know how aziendale.

Se venissero sottratte le condizioni commerciali applicate alla Clientela non avremmo alcun problema di privacy, ma se queste informazioni finissero in mano alla concorrenza potremmo avere danni anche maggiori ad una sanzione legata a un data breach.

Il Cloud Computing deve essere ben protetto, per esempio, con un sistema di autenticazione multi fattori, altrimenti la soluzione in Cloud potrebbe trasformarsi in una autostrada che ogni hacker può percorrere rapidamente e quando vuole per arrivare ai dati e know how dell’azienda.
Deve essere sempre ben presente anche il rapporto costi e opportunità, un’attenta analisi di tale rapporto può aiutare l’azienda a capire se il Cloud Computing sia ottimale per il proprio business. Il sistema di Cloud Computing si sta sempre più trasformando in un sistema che garantisce una continua disponibilità dei dati e delle informazioni aziendali in un ambiente protetto e sicuro.

Come aumentare l’efficienza dell’azienda